La Asl Toscana centro, assieme alla Asl di Modena e alla Asl Napoli 1 centro, è l’azienda sanitaria con i servizi veterinari più efficienti. E Prato, assieme a Modena e Verona, è tra i Comuni al primo posto per la gestione degli animali che vivono nelle nostre città. È quanto decreta l’ottava edizione del dossier “Animali in città” presentato a Napoli da Legambiente.
L’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi esprime la sua soddisfazione per questo riconoscimento di una Toscana “amica degli animali”: “Non posso essere che orgogliosa del risultato del rapporto nazionale di Legambiente, che vede la Asl Toscana Centro al primo posto tra le Aziende sanitarie, per capacità organizzativa ed efficienza, e che riconosce ancora una volta Prato come la città con i servizi meglio organizzati. I dati confermano una precisa percezione positiva, che si inquadra nella politica di attenzione verso gli animali, in termini di benessere e tutela, ma anche di servizi e opportunità per i non pochi cittadini, che hanno la responsabilità di animali”.
“La Toscana è una terra di armonia e di regole condivise – commenta ancora l’assessore -, non sorprende quindi questo riconoscimento, corroborato da dati e dal confronto con altre realtà operative nazionali. La struttura di Igiene Urbana Veterinaria della Asl Toscana Centro è da tempo strumento di supporto della Giunta, questo premio è una spinta ad operare ancora meglio. Non posso infine tacere – conclude – come il Canile del Comune di Firenze, gestito dal Comune con la costante collaborazione della Asl Toscana Centro, sia stato preso a riferimento dal Comune di Lampedusa come esempio virtuoso di realtà operativa verso gli animali, un concreto esempio di solidarietà e collaborazione tra le Amministrazioni”.